Comitato Regionale

Sardegna

Corso diFormazione sull'Attività Fisica Adattata

Si svolgerà il 18 e il 19 dicembre a Cagliari un Corso di Formazione sull'AFA (Attività Fisica Adattata)per operatori sportivi.

Gli ultimi Piani Sanitari Nazionali si sono posti l'obiettivo prioritario di promuovere nuovi stili di vita attivi per i cittadini. In questo ambito l'attività fisica regolare viene riconosciuta come fattore determinante per il mantenimento e miglioramento della salute dalle più consolidate ricerche scientifiche.

L'attività fisica è importante per i soggetti giovani, ma lo è ancor più per gli anziani, anche malati e fragili. Infatti la sedentarietà conseguente a numerose  patologie croniche è causa di ulteriori menomazioni, che favoriscono perdite delle capacità funzionali dovute alla malattia primitiva, inducendo nuove disabilità, fra le quali il ritiro progressivo dalla partecipazione sociale.

Per contrastare questo progressivo decadimento funzionale, visto dai più come ineluttabile, sono stati promossi nel nostro Paese programmi di Attività Fisica Adattata (AFA): programmi di esercizio fisico disegnati appositamente per  partecipanti con specifiche alterazioni dello stato di salute e volti alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

Scheda d'iscrizione

Programma Corso